Il Manager degli Artisti
I manager degli artisti sono figure affascinanti che nell'immaginario comune incarnano ricchezza, potere e le emozioni di una vita trascorsa tra eventi spettacolari.
Li immaginiamo come potenti tessitori di relazioni coltivate tra cene ed eventi glamour, come coloro che tengono tra le mani il destino di un artista emergente, di una star del cinema o di un campione dello sport.
Certamente una carriera invidiabile la quale, non va però dimenticato, è frutto di intense fatiche e di una vasta preparazione multi disciplinare.
Il manager dello spettacolo deve, infatti, possedere un'adeguata formazione in tema di gestione ed amministrazione, oltre che avere un'ottima padronanza degli aspetti giuridici e burocratici relativamente a contratti, diritti d'autore etc?
E' un consulente a tutto tondo dell'artista, per antonomasia sognatore poco propenso ad interessarsi dei noiosi aspetti pratici.
Allo stesso tempo i manager degli artisti promuovono i loro clienti, ne curano la preparazione e l'immagine grazie al contributo di team di esperti, oltre a coltivarne i rapporti con i giornalisti e le agenzie di stampa.
Una professione che non annoia mai, ma che non permette nemmeno inesattezze o tentennamenti ed in virtù di ciò è necessario seguire corsi specialistici di management dello spettacolo e prepararsi per un lungo apprendimento sul campo, affiancando professionisti del settore ai quali carpire molti segreti del mestiere.